Vendita stufe a pellet online: una guida 

Le stufe a pellet rappresentano la "nuova frontiera" del riscaldamento degli interni. Esse producono un effetto che ricorda quello del camino, ma sporcando e inquinando molto meno. I prezzi sono ancora piuttosto elevati, ma si può usufruire di vantaggiose detrazioni. La vendita stufe a pellet online è una soluzione per trovare un'ampia varietà sia di modelli che di prezzi. Vediamo allora come orientarsi nella scelta.

Innanzitutto bisogna prendere in considerazione il volume che si dovrà andare a riscaldare: ad esempio per tenere caldi 200 mq di spazio sarà sufficiente una stufa a pellet con 7KW di potenza. A influire sulla scelta è anche l'eventuale distribuzione della casa su più piani: in tal caso la stufa, che deve essere canalizzata, va collocata nel piano più basso. Da considerare anche la tipologia di canna fumaria necessaria: essa è obbligatoria e - se la possedete già - l'adattamento al riscaldamento a pellet potrebbe richiederne delle modifiche. Fra i siti dedicati alla vendita stufe a pellet online c'è quello de "l'AGRIfoglio", un negozio specializzato da oltre un decennio nell'offerta di prodotti per la casa e il giardino, dall'arredamento alle fonti di riscaldamento agli articoli per gli animali.

Le stufe a pellet si differenziano per materiale, forma, dimensione, potenza etc. Fra i modelli, c'è l'inserto camino, dalla forma cubica e il cui sistema di direzionamento del calore ne ottimizza la diffusione. Poi c'è la stufa ad aria, che si sviluppa in altezza e ha un design elegante e versatile. Essa è disponibile anche in versione salvaspazio in profondità, per i punti più stretti ; mentre per le case sviluppate su più piani c'è quella canalizzata, che - mediante tubi di collegamento - distribuisce ovunque il calore. E ancora, ecco la termostufa ad acqua, che permette di integrare l'impianto termoidraulico e fornire allo stesso tempo calore all'abitazione e acqua destinata agli usi sanitari. Quindi ci sono le caldaie, che forniscono riscaldamento indiretto e si possono collocare in un locale tecnico o uno spazio di servizio, anche all'esterno. Il funzionamento di questi dispositivi può essere: ad avviamento manuale; semiautomatico o automatico. I prezzi variano dai circa 1.000 euro delle stufe basiche agli oltre 6.000 delle caldaie.

In conclusione, scegliere una stufa o caldaia a pellet significa rispettare l'ambiente e ottenere un significativo risparmio energetico nonchè salvaguardare la pulizia dell'ambiente. Non vi resta che trovare il prodotto più in linea con le vostre esigenze di spazio, utilizzo e spesa.