Installare Linee Vita sui Tetti

Perché scegliere l'installazione linea vita sui tetti

Innanzitutto si ricorda che le linee vita per i tetti sono degli ancoraggi che sono sistemati sui tetti a cui vengono agganciati gli operatori tramite imbracature o corde. Ci sono diversi elementi che potrebbero farci pensare all'inutilità di questo sistema di prevenzione, tuttavia non è sempre così.

L’istallazione di questo sistema è soprattutto una questione di legislazione, ovvero qualora un tetto o tettoia diventi oggetto di qualunque tipo di intervento (presenza di operai al lavoro, anche per lavori indiretti quali, per esempio, la riparazione di un'antenna) vi è l'obbligo (in assenza di altri sistemi di protezione collettiva, come un'impalcatura) di installare una linea vita. Pur essendoci una normativa europea e nazionale, ogni regione si è dotata della propria regolamentazione, quindi è opportuno reperire informazioni specifiche in base al proprio luogo di interesse. E' bene ricordare, tuttavia, che l'obbligo di dotazione in caso di lavori rimanga indipendentemente dai singoli regolamenti regionali, che riguardano questioni più dettagliate quali elementi tecnici e di progettazione. Inoltre, in alcune regioni, tutti i nuovi edifici con tetti di particolari forme devono obbligatoriamente essere dotati di una linea vita.

L' installazione linea vita sui tetti ha notevole vantaggi sia economici sia di praticità, se paragonata ad altri sistemi di sicurezza. Seppur abbia un costo maggiore rispetto ad un'impalcatura, la linea vita una volta installata non dovrà essere rimossa e potrà quindi essere sempre utilizzata (purché sia puntualmente certificata, anche subito prima dello svolgimento dei lavori). Nel caso per esempio di condomini, dove occorre spesso accedere in sicurezza al tetto, questa soluzione permette di poter far fronte a qualsiasi situazione in tempi rapidi (pensiamo al caso del danneggiamento di un tetto quindi non più impermeabile: una situazione del genere necessita della più rapida risoluzione possibile) ed a costi quasi nulli (pensiamo all'installazione di un'impalcatura completa).

L’istallazione delle linee vita sui tetti è quindi, fondamentale in tutte le situazione che prevedono lavoro svolto in quota, dove il lavoratore è maggiorante esposto a rischi.