Le casette in legno: ottimo investimento

In America la maggior parte delle case sono costruite interamente in legno e piano piano anche nel nostro Paese si sta diffondendo la cultura delle casette in legno.
Rispetto alle case costruite in cemento, quelle in legno risultano essere più adatte ad affrontare ogni stagione.
Questo perché il legno, grazie alle sue svariate caratteristiche tecniche, è facilmente lavorabile oltre ad essere un ottimo isolante termico. Esistono poi diverse case in legno prefabbricate che hanno il vantaggio di essere versatili così da essere posizionate in qualunque posto in base alla grandezza oltre poi al loro prezzo molto conveniente. Il legno è poi uno dei materiali che si presta ad essere utilizzato in molteplici campi. Rispetto ad altri materiali, il legno è durevole nel tempo, resistente e particolarmente adatto nella costruzione delle case prefabbricate. Le case in legno possono poi essere personalizzate in base al proprio gusto aggiungendo verande o finestre aggiuntive, e anche aumentando le dimensione in base alle proprie esigenze.

Principali caratteristiche
Principalmente le case in legno possono essere suddivise in due categorie: costruzioni massicce in legno e costruzioni leggere in legno. La differenza tra le due tipologie di costruzioni consiste principalmente nello strato isolante che nella prima tipologia è separato dalla struttura portante, mentre nelle costruzioni leggere in legno sono assemblate insieme. Le case in legno sono dotate di un telaio portante in modo tale da poter essere utilizzate agevolmente anche in zone soggette a forti nevicate, in quanto possono sopportare notevoli carichi. Grazie ad un telaio particolarmente robusto resistono a diverse sollecitazioni. Tutte le case che vengono costruite con il legno sono antisismiche e hanno una buona resistenza al fuoco poiché il legno utilizzato viene trattato con sostanze ignifughe. Tutte le case in legno sono già costruite in modo da essere isolate termicamente, e vengono già dotate di pavimenti, porte e finestre e anche di sistemi igienici.
Offrendo un buon isolamento termico offrono quindi un notevole risparmio energetico. Come per qualsiasi abitazione, anche le case costruite con il legno hanno bisogno di un'adeguata manutenzione: ogni 10 anni devono essere trattate con pitture impregnanti preservanti e insetticide. Inoltre il legno deve essere preservato dal sole e dall'acqua, quindi occorre sempre realizzare una base in muratura. Diversi sono i modi per poter essere assemblate e montate ma tutti molto semplici e veloci. Inoltre per tutti coloro che amano la natura le case in legno rispettano sicuramente la natura.