Ristrutturare la villetta con un elemento come il porfido

Cosa è il porfido

Il porfido è una roccia vulcanica effusiva, un materiale molto particolare formato da una pasta vetrosa di cristalli, generalmente rappresentati in maggior numero da quarzo, con un colore che può variare dal grigio chiaro fino al marrone con tonalità media.
In genere questa pietra viene utilizzata per pavimentazioni esterne, vista la sua grande resistenza sia alle temperature rigide che a quelle più elevate.
La sua estrazione avviene in diversi luoghi del nostro territorio ed a seconda della sua provenienza, può assumere tonalità diverse tipiche di quella determinata regione.
Il porfido può essere: rosso antico, utilizzato in genere per decorazioni o per creare elementi d'arredo come ad esempio una vasca da bagno; il porfido Bolognino in genere utilizzato per la pavimentazione interna e quello classico che prevalentemente si adopera per pavimentazioni esterne o stradali.

Ristrutturare casa

Per ristrutturare casa, essendo un'operazione non semplice, è necessario inanzitutto rivolgersi ad esperti del settore, in modo tale da ottenere un risultato soddisfacente e soprattutto garantito al 100%.
La ristrutturazione, a seconda che sia totale o parziale, prevede lavori di differente natura, idraulica, edile ed elettrica.
Questo significa effettuare la sostituzione di alcuni elementi come ad esempio un lavabo o alcune prese di corrente, ma può implicare anche la sostituzione completa dell'impianto elettrico o idraulico con relativi oneri ben più cospicui.
E' importante, prima di iniziare i lavori, stabilire un budget e inquadrare bene i lavori da eseguire, in maniera tale da non incorrere in sorprese inaspettate soprattutto in merito ai prezzi del porfido.
Adoperare il metodo del fai da te, in questi casi, può rivelarsi un'arma a doppio taglio.
Il risparmio economico è certamente assicurato, ma è anche vero che il lavoro non sarà ne certificato ne tanto meno garantito da nessuno.
Oltre a questo non piccolo particolare, potrebbero sorgere altri problemi di diversa natura che, obbligatoriamente, costringeranno colui o coloro che si erano cimentati nel fai da te, a rivolgersi a veri e propri esperti e professionisti dei vari settori che normalmente vengono coinvolti in un'operazione di questa portata.

Il porfido nella ristrutturazione della casa

Come detto in precedenza il porfido è una roccia molto resistente sia alle temperature rigide che quelle più elevate, ciò consente di poterla utilizzare senza nessuna remora per pavimentazioni esterne, come ad esempio cortili o per muretti esterni.
Questa pietra oltre ad essere resistente, antiscivolo e anche esteticamente molto valida grazie ai suoi colori mediamente vivaci che ben si adattano a diverse tipologie di ambiente.
Il porfido inoltre è in grado di garantire e presentare ambienti estremamente eleganti, nonostante sia sempre stata considerata una roccia "da esterno".
Oggi nelle ristrutturazioni delle villette è possibile utilizzare questo elemento, ma anche negli interni di una casa o di un altra tipologia di abitazione.
In genere il porfido, nell'ideale comune, viene associato ai cubetti o ai sanpietrini che troviamo nella pavimentazione delle strade o in quelle esterne in generale.
Per ciò che concerne gli spazi interni, il porfido viene utilizzato spesso con l'inserimento di altri componenti che ben si adattano a questo elemento.
All'interno il porfido può essere utlizzato ad esempio per costruire delle opere, per cosi dire, di pregio, come ad esempio lavabi e vasche, o per piccoli dettagli da inserire nel pavimento o in qualche muro.
Questo elemento può anche creare un tocco esteticamente elegante che mette in risalto il nostro ambiente sia interno che esterno.
All'esterno nelle verande o a bordo piscina viene spesso utilizzato perchè oltre ad essere esteticamente piacevole e anche utile, visto che in un luogo esterno e umido, essendo non scivoloso risulta essere assai pratico.
Inoltre le diverse colorazioni disponibili rendono questo elemento, molto duttile e facilmente inseribile in qualsiasi tipologia di ambiente sia interno che esterno, ottenendo un effetto importante e sempre molto gradevole.

Prezzi di ristrutturazione villetta con l'utilizzo del porfido

I costi di tali lavori chiaramente cambiano a seconda delle diverse varianti che compongono il nostro lavoro di ristrutturazione e non solo in base ai prezzi del porfido.
Ad esempio la dimensione del nostro luogo nel quale vogliamo eseguire l'intervento, la tipologia di porfido che intendiamo utilizzare e l'entità dello stesso, il tipo di lavorazione per ultimo ma non meno incidente.
Inoltre in base alle spese sostenute per i lavori di riqualificazione energetica è possibile detrarre il 65% dell'importo.
Tra questi i lavori di tetti e coperture, pareti esterne, pavimenti e portici.