Vini toscani online: i migliori e dove acquistarli

La Toscana è una delle regioni viniticole più importanti di tutta Italia, dove si producono delle etichette ormai rinomate in ogni angolo del mondo. La varietà dei vini che la Toscana offre è davvero incredibile, tutti vini che hanno una storia millenaria alle spalle, tutti vini dal sapore davvero inconfondibile.

È semplicemente meraviglioso andare in giro per le cantine della Toscana, percorrendo le famose strade del vino nelle zone del Chianti, sulla Costa degli Etruschi, in Val d’Orcia o in Val di Chiana, zone queste dove i filari si stendono a vista d’occhio e dove è possibile ammirare i migliori paesaggi che la Toscana è in grado di offrire. Sarebbe bello poterlo fare in modo frequente e continuo, ma è ovvio che non sia possibile, sempre presi infatti da una routine quotidiana sin troppo frenetica e dai mille impegni di lavoro. Così è necessario acquistare in qualche altro luogo i vini toscani, ma dove? La cosa migliore da fare è andare alla ricerca dei vini toscani online.

Acquistare vini toscani online è possibile grazie alle enoteche presenti sul web come, ad esempio, Tannico, una in assoluto tra le migliori e le più rinomate. Qui potrete trovare tutti i migliori vini toscani delle cantine più famose del mondo, vini che ovviamente vengono proposti a prezzi davvero molto interessanti. E il bello è che potrete effettuare i vostri acquisti in ogni momento lo desideriate dal computer, dal tablet, dallo smartphone. Detto questo, non ci resta che andare alla scoperta di questi vini, della loro storia e delle loro più importanti caratteristiche.

Tra i vini più famosi di tutta la Toscana dobbiamo ovviamente ricordare il Brunello di Montalcino, il Vino Nobile di Montepulciano o il Chianti, vini questi che hanno una lunga storia alle spalle, che sono i più antichi e anche i più pregiati. Anche i vini più nuovi, quelli che vengono ormai comunemente definiti del Rinascimento del vino, sono molto interessanti. Pensiamo ad esempio ai Supertuscan, vini prodotti soprattutto con uve Cabernet e Merlot, uve internazionali quindi che non permettevano denominazioni di origine ma che sono comunque riusciti ad imporsi come vini da tavola di altissimo livello. Tra i vini toscani più interessanti dobbiamo poi ricordare anche il Sassicaia e il Tignanello, tra i più preziosi che questa regione sia mai stata in grado di realizzare, nonché il Solaia.

Non dovete credere che i vini toscani più interessanti siano solo ed esclusivamente rossi. Fino a qualche anno fa effettivamente i vini bianchi toscani non riuscivano a godere di un prestigio particolarmente elevato, soprattutto all’estero, ma con il passare del tempo qualcosa è cambiato, merito soprattutto della Vernaccia di San Gimignano e del Bianco di Pitigliano che sono riusciti a migliorare notevolmente diventando vini di altissimo livello.

Impossibile infine non menzionare i vini dolci, ideali per accompagnare i dessert. Tra i migliori c’è il Vin Santo che ha una lunga, anzi lunghissima, storia alle spalle e che è realizzato con uve Malvasia e Trebbiano. Le uve vengono parzialmente lasciate essiccare e il vino prodotto viene affinato in botti di legno di rovere di piccole dimensioni. Provate un bicchiere di Vin Santo accompagnato dai tradizionali dolcetti cantuccini e vedrete che ve ne innamorerete in un solo istante!

Categorie