Come selezionare i fornitori per il proprio matrimonio

L'€™organizzazione di un matrimonio prevede mesi e mesi di preparativi e la necessità di confrontarsi e selezionare una molteplicità di fornitori per definire tutti i particolari che andranno a formare la vostra idea di matrimonio da favola.

Ma quali sono i consigli da seguire per selezionare i fornitori migliori? Prima di tutto tenete a mente quello che il vostro budget di nozze e dopo aver stilato un elenco di particolari da definire depennate i particolari non fondamentali, ovvero i vezzi, i capricci, i dettagli di cui potete fare tranquillamente a meno.

Per ogni particolare da definire selezionate 2-3 fornitori da incontrare ed a cui richiedere un preventivo personalizzato. Selezionate solamente i professionisti che incontrano il vostro gusto personale ed dei quali avete avuto modo di verificare la professionalità e le competenze. Potete scoprire se un fornitore è valido cercando recensioni e feedback online oppure attraverso il buon vecchio passaparola, che nell’ambito dei matrimoni funzione ancora moltissimo. Continuate fissando degli incontri conoscitivi.

Nel caso per esempio del fotografo di matrimoni, è necessario che si crei la giusta sintonia tra professionista e sposi. Ricordiamoci infatti che dovrete spendere molte ore durante la giornata del si con il fotografo di matrimoni ed è quindi fondamentale che si instauri il giusto feeling. Qualsiasi sia il fornitore che incontrerete ricordatevi di fare tutte le domande che vi passano per la testa, anche se vi sembrano stupide.

Raccogliete tutte le informazioni di cui avete bisogno per fare serenamente la vostra scelta. Il ristorante ha un impianto audio per il party post banchetto? Per quante ore sarà presente il fotografo? E così via. Infine ricordatevi di mettere tutto per iscritto.

Su carta, via mail, via sms lasciate una traccia scritte ed inequivocabile degli accordi intercorsi tra voi ed i vostri fornitori. Questo vi aiuterà moltissimo nel caso nascano controversie su termini contrattuali o pagamenti.