Come scegliere l'abito da sposo più adatto 

Cerchi un Abito Da Sposo a Modena o Bologna ? Se vuoi essere impeccabile il giorno del tuo matrimonio, già prima di cominciare la ricerca dell’abito più adatto a te, dovrai avere le idee abbastanza chiare circa le varie tipologie.

Infatti, sebbene gli occhi di tutti siano generalmente puntati sul vestito della sposa, anche l’uomo deve poter fare bella figura all’altare. La scelta dell’abito da sposo dipende da alcuni fattori come il grado di formalità della cerimonia, l’orario e la location della celebrazione. Solo se si tiene conto di questi fattori sarà più facile evitare errori di stile. Ma entriamo più nel dettaglio.

Se il matrimonio è particolarmente solenne e si celebra entro il pomeriggio, la scelta più giusta ed elegante è il tight che si compone di una giacca a due code nei toni nero o grigio scuro (va bene pure in stile dandy, quindi spezzato), di un gilet chiaro e di un pantalone scuro. In questo caso la camicia deve essere rigorosamente bianca con bottoni nascosti, collo diplomatico e gemelli.

Per una cerimonia religiosa leggermente meno formale, soprattutto se si è giovani, l’abito da sposo ideale è il mezzo tight o un vestito a tre pezzi meno impegnativo con giacca a due bottoni senza code, gilet e pantalone dello stesso tessuto. Questo tipo di giacca può essere personalizzata con dettagli raffinati come una pochette di seta o il fiore all’occhiello dello stesso colore del bouquet della sposa. Nel caso invece di un matrimonio civile che non richiede un look troppo formale si può rinunciare al gilet e optare per un completo a due pezzi.

Lo smoking in tutte le sue declinazioni è invece perfetto per un’elegante cerimonia serale. Altrettanto adatto all’occasione è anche un completo in raso o tessuto lucido.

Gli sposi più alti possono inoltre optare per un l’abito a redingote che prevede una giacca che arriva fino a metà coscia e si abbina bene a un gilet e a un cappello a cilindro. Anche in questo caso la camicia deve essere bianca e rifinita dai gemelli e da una bella cravatta.

Infine per essere perfetti il giorno delle nozze è importante acquistare un abito dalla vestibilità perfetta, evitare i pantaloni con il risvolto e i colori troppo accesi per la cravatta e il fiore all’occhiello. Per quanto riguarda invece la scelta del colore, suggeriamo di preferire un abito da sposo scuro. Le soluzioni più azzeccate sono sempre il nero, il blu notte e il grigio scuro, magari leggermente lucido.