Perché investire in un pubbliredazionale? La nuova forma che unisce pubblicità e brand awareness

Da quando esiste il commercio, il negoziante (e chi promuove la merce del negoziante, è ovvio) si sposta dove si muovono i clienti. Oggi, quasi tutti i media generalisti soffrono di un calo di ascolti, mentre nuovi ambienti della comunicazione fioriscono sempre di più, intercettando pubblici nuovi ed eterogenei.
Questo è il motivo per cui interessarsi di una comunicazione diversa, nuova e fresca. Ma perché privilegiare proprio il pubbliredazionale? Innanzitutto, cerchiamo di chiarire di cosa si tratta.
Un pubbliredazione è una comunicazione mista, perché fonde insieme un articolo e un'inserzione pubblicitaria. Il nome stesso lo fa capire: pubblicità, sì, ma anche contenuto redazionale. In pratica, il proprietario di una testata o i suoi articolisti fanno uscire un contenuto brandizzato, che mette in risalto il prodotto o il servizio che ci interessa far conoscere al nostro target di clienti o fruitori. Pensate a quanto sia efficace la recensione di uno smartphone: possiamo descriverne le qualità per intero, con un contenuto interessante, completo e di elevata qualità.
Andiamo ad osservare i vantaggi. Il primo riguarda proprio una figura di notevole importanza emersa nel marketing degli ultimi anni, ossia l'influencer. Questi è una persona che, nel corso della sua attività, ha conseguito una grande autorevolezza presso il suo pubblico; pertanto, un suo consiglio o una sua recensione positiva saranno presi in seria considerazione dagli utenti, aumentando considerevolmente la reputazione del brand ma anche la possibilità che più clienti si sentano sicuri nell'acquistare un prodotto o un servizio veicolati in questo modo. Nella nostra epoca, infatti, la fiducia è una risorsa estremamente preziosa, che non viene concessa facilmente. Un pubbliredazionale creato da un influencer di alto livello avrà proprio la capacità di ispirare fiducia in chi lo segue con passione, creando i presupposti per l'acquisizione di un pote nziale cliente. Non c'è bisogno di chiedersi la qualità di ciò che si acquista: ci pensa l'esperto!
Un altro grande vantaggio fornito dalla stesura di un pubbliredazionale è dato dal fatto che questa particolare comunicazione non assume la forma di pubblicità e non è vista come tale da parte del nostro pubblico. Un articolo informativo è ben diverso da un'inserzione; può dire molto di più e in uno stile naturalmente più vicino e accattivante, o, in un'unica parola, ingaggiante. Questa è l'era del pubbliredazionale e gli utenti stanno imparando a fruire in modo autonomo di questo tipo di relazione con il brand, perciò conviene investirci immediatamente!
I benefici del pubbliredazionale comprendono anche una targetizzazione efficace. Per aziende sprovvite di budget elevati, la comunicazione deve evitare il dispendio inefficace di risorse, cosa che accade, ad esempio, nelle grandi campane pubblicitarie televisive. Per questo il pubbliredazionale diventa una scelta adeguata: con un articolo su un blog dedicato a un certo argomento, o su una testata di settore, si è certi di toccare esclusivamente pubblici interessanti, perché interessati all'argomento in questione. La comunicazione così creata diventa coerente, approfondita, in un certo senso persino nativa. E le informazioni che veicola saranno di certo assorbite nella loro totalità e in modo approfondito, poiché il match con il pubblico di riferimento è totale.
Un'altra potenzialità enorme fornita da un contenuto pubbliredazionale è la capacità dello stesso di rimanere visibile nel corso del tempo. Tale qualità è principalmente riferita all'ambiente online, in cui gli articoli rimangono negli archivi dei blog e delle varie testate per un tempo indefinito. Il contenuto genererà traffico verso il nostro sito e lavorerà per la brand awareness, soprattutto se il blog in questione è indicizzato e di alta qualità.
Non siete convinti e volete un ulteriore vantaggio? Bene, vi mettiamo al corrente di una caratteristica fondamentale per la comunicazione di oggi che il pubbliredazionale possiede: la misurabilità. I pubbliredazionali vi offrono la possibilità di misurare in modo preciso i risultati dell'iniziativa, grazie a strumenti come Analytics e report di vario tipo.
Per concludere, il pubbliredazionale è una delle forme sovrane della comunicazione di oggi. Fresca, interessante, completa e soprattutto budget-friendly (cosa molto importante di questi tempi), essa vi offre incredibili potenzialità. Ma per conoscerne davvero tutti i possibili risvolti, vi consigliamo di provarla per voi stessi: scoprirete un potenziale raramente raggiunto da altri strumenti di comunicazione!