Il servizio VoIP per aziende

Che cos'è il VoIP?

Il VoIP (Voice over Internet Protocol) è un sistema nella quale le chiamate viaggiano in internet, come le email, e tipicamente vengono gestite da un centralino telefonico virtuale. Il principale vantaggio di questo sistema è la riduzione drastica dei costi per le comunicazioni, oltre a fornire nuove funzionalità che la tecnologia telefonica trazionale non è in grado di offrire.

Nonostante la continua crescita di questa tecnologia, la maggior parte delle PMI preferiscono non passare ad un sistema voip per aziende e continuare ad affidarsi ad un sistema telefonico tradizionale. Questo è dovuto principalmente perché si teme che:

  • la qualità dell’audio nel VoIP sia scadente, 
  • o che i costi per l’installazione e la manutenzione siano eccessivi.

Perchè un sistema voip conviene

La verità è che i vantaggi del sistema VoIP sono notevoli e superano di gran lunga i potenziali svantaggi.

La tecnologia VoIP è migliorata nel tempo

Inizialmente la qualità audio di questa tecnologia era davvero scadente. Oggi però, il servizio VoIP si è evoluto: consente di effettuare chiamate utilizzando telefoni standard e la qualità del suono è notevolmente migliorata.

Utilizzando un sistema voip puoi ridurre notevolmente le spese telefoniche

Le spese necessarie all’installazione e al mantenimento di un centralino telefonico virtuale e quindi del servizio VoiP sono notevolemte inferiori rispetto alle tariffe delle compagnie telefoniche tradizionali.

Il VoIP è un sistema altamente flessibile

Con un sistema VoIP avrete diverse funzionalità che sono impossibili da implementare in un sistema telefonico tradizionale. Ad esempio:
  • Possibilità di muoversi: finchè si ha accesso ad una connessione a banda larga, vi sarà possibile utilizzare il sistema voip ovunque, come in una camera d’albergo od a casa di un amico. Il clienti possono rimanere in contatto con voi semplicemente contattando il vostro numero di telefono aziendale.
  • Possibilità di utilizzare il pc portatile come telefono. Molti servizi voip includono un software di telefonia che consente di inviare e ricevere chiamate dal pc, utilizzando delle cuffie con microfono. In questo modo non rischierete di perdere chiamate urgenti anche quando non siete in ufficio.
  • Posta vocale direttamente collegate al tuo indirizzo email. Molti servizi voip consentono di avere la posta vocale e i fax inoltrati direttamente nella vostra casella di posta elettronica. In questo modo avrete tutti i messaggi in un unico posto.
  • Numero di telefono con qualsiasi prefisso. Il numero di telefono in un sistema VoIP può avere qualsiasi prefisso, non solo quello associato al vostro stato. Ad esempio un azienda con sede in Italia potrebbe avere un numero di telefono con prefisso Francese, particolarmente vantaggioso se si vuole estendere il proprio business all’estero.
  • Aumentare la produttività: molti sistemi voip possono essere configurati contemporaneamente su più dispositivi.

Conclusione: Il VoIP è la tecnologia del futuro

Una cosa quindi è certa: la tecnologia voip è in continua evoluzione e certamente in futuro rimpiazzerà la tecnologia telefonica attuale. Tra i principali vantaggi ci sono tutti i sopraelencati, ricordando soprattutto i costi altamente accessibili. Per questo, sia che tu abbia una piccola impresa, che una grande impresa, passare ad un sistema voip si rileverà una scelta senza dubbio vincente.